Newsletter

Scegli a quale lista iscriverti

Meteo Otranto

Ferrovie Sud Est

"Slow Tour" del Salento… visitatelo con calma!

Slow Tour del SalentoVisita il Salento con calma

La media di 50 chilometri orari, in grado forse di far innervosire i pendolari, può invece essere la formula magica per esplorare il Salento più verace. La littorina, lo storico treno delle Sud Est, è un mezzo che ti permette di entrare in stretto contatto con il territorio, gustando paesaggi di estrema bellezza, altrimenti non raggiungibili.

Le Ferrovie del Sud Est in Puglia sono all’opera ufficialmente dal 1932, quando fu costituita la società; e alcune tratte esistono addirittura dal 1861. Con 473 chilometri di linee attraversa tutte le province tranne quella di Foggia, collega tre capoluoghi (Lecce, Bari e Taranto) e 85 comuni; un’area vasta 4.600 chilometri quadrati, dove il punto estremo a Nord è il capoluogo regionale e, a Sud, è Gagliano del Capo, a due passi da Santa Maria di Leuca.

Un viaggio con le littorine Sud Est non sarà sicuramente ricordato per il comfort, ma è un'esperienza da vivere assolutamente. Provate ad immaginare una vetusta carrozza motorizzata diesel, sembra un pullman d'epoca con le ruote d'acciaio, che arranca in salita, si insinua in gole scavate nella roccia e sbuca su viste mozzafiato. Un miniconvoglio di massimo due carrozze scende, tra curve e controcurve, i binari della ferrovia, sferraglia sempre lontano dalle strade, in mezzo ad una campagna splendida e selvaggia, arida e rocciosa, tra distese di ulivi e muretti a secco a perdita d'occhio, in un'atmosfera da favola.

Ci si muove nelle campagne salentine, nel cuore pulsante di questa terra magica, in un'atmosfera incantata e sempre restando rigorosamente lontani dal mare… eh già, perché il Salento non è solo mare!

Trailer del film documentario Italian Sud Est

Le Ferrovie del Sud Est sono la colonna portante del trasporto pubblico locale e Otranto da sempre è stata protagonista di questo sistema con la sua stazione, dalla quale è possibile raggiungere rapidamente Maglie (25 minuti circa) e da qui tutti i maggiori centri del Salento. Le FSE integrano i propri servizi su rotaia con linee autobus, pertanto vi invitiamo a prestare attenzione nello scegliere la corsa che preferite e verificare se si effettua con treno o con pullman.

Consulta orari e tariffe

Scarica il PDF con tutti i collegamenti